Progetto

Obiettivo del progetto è mettere a punto un prodotto in grado di fornire un ausilio tecnologico a bambini, in età scolare e prescolare, affetti da Disturbi dello Spettro Autistico che possa essere un valido strumento da utilizzare nella attività educativa ed abilitativa. Tutto ciò sarà perseguito estendendo le funzionalità del sistema OMNIACARE, composto da un robot antropomorfo e sistemi hardware quali tablet PC e Notebook. Tale sistema verrà esteso al fine di consentire una interazione mediata dal robot che agirà come tramite al processo di socializzazione, riducendo lo stress introdotto dalla presenza dell’insegnante. Il sistema consentirà anche l’impiego domestico, consentendo all’educatore di operare in telepresenza coadiuvato da un genitore.

Lo sviluppo di una interazione uomo-macchina integrando strumenti informatici con dispositivi robotici può fornire una soluzione che presenta i seguenti elementi:

  • Attività flessibili e personalizzabili per adattarsi alle diverse esigenze e caratteristiche
  • Spostamento del focus dall’apprendimento sul fare, in una progettazione psicoeducativa organizzata e articolata attenta ai tempi e modalità d’uso.
  • Stimolazione all’uso autonomo dello strumento per accrescere anche le conoscenze tecniche, aumentare l’autostima e la gratificazione.

Le tecnologie utilizzate saranno la piattaforma OMNIACARE ed il robot NAO.