• 29 Novembre 2014

    Partecipazione a Libroscopio 2014 – Noicattaro (BA)
    Eresult ha presentato il progetto ASTRO a Libroscopio 2014 attraverso il laboratorio “Progetto Astro: un robottino per la didattica e per l’autismo”. Il laboratorio ha riscosso grande successo tra i bambini delle scuole elementari accorsi per vedere Nao all’opera. Grazie all’organizzazione della Dott.ssa Liturri sono stati coinvolti anche due bambini autistici.

  • I Focus Group

    Il focus group è una tecnica di ricerca basata sulla discussione tra un piccolo gruppo omogeneo  di persone, invitate da un moderatore che indirizza e dirige la discussione tra i partecipanti e ne facilita l’interazione. Ogni partecipante ha l’opportunità di esprimere liberamente la propria opinione rispetto all’argomento trattato. Da questi incontri nascono le linee guida per la realizzazione dei prototipi destinati agli utenti finali.

  • Focus group del 3 Ottobre 2014

    Il Focus Group di Analisi e Design, alla presenza dei rappresentanti delle aziende ITC, l’Università di Foggia e i rappresentanti dell’utenza finale, ha illustrato le potenzialità di Nao, gettando le basi per l’individuazione degli esercizi per i bambini autistici.

  • Focus group del 18 Novembre 2014

    Il Focus Group, che ha visto la partecipazione di tutte le componenti del progetto, ha individuato il primo set di esercizi e discusso sui protocolli per la sperimentazione. In particolare su come individuare il campione di bambini autistici per la sperimentazione sulla base della valutazione di medici e psicologi.

  • Focus group del Gennaio 2015

    Focus Group con la presentazione della versione definitiva degli scenari applicativi e delle specifiche tecniche basate sull’interazione bambino-robot.

  • Fine Dicembre 2014

    Documentazione degli scenari applicativi

    Redatta la versione definitiva del documento con gli scenari applicativi del progetto.

  • Gennaio 2014

    Pubblicazione del sito web di progetto

    Il sito web terrà aggiornato il grande pubblico sull’evoluzione del progetto attraverso un elenco puntuale delle attività svolte e
    dei risultati raggiunti.

  • Marzo 2015

    Rilascio del primo prototipo per la sperimentazione

    Bambini autistici e genitori saranno coinvolti nella validazione del prototipo realizzato e forniranno le indicazioni per eventuali correzione nello spirito della metodologia UCD (user centered design).

  • Marzo 2015

    Rilascio video illustrativo del progetto

    Un video illustrativo delle tematiche del progetto sviluppato sarà diffuso nei principali canali social e sui media locali.

  • Aprile 2015

    Rilascio analisi dei requisiti

    La sperimentazione consente di affinare i requisiti utente sulla base delle indicazioni fornite da terapeuti e genitori.

  • Maggio 2015

    Rilascio della documentazione sull’architettura del sistema

    Il documento contiene le specifiche hardware e software della piattaforma.

  • Maggio 2015

    Pubblicazione articolo divulgativo e disseminazione del progetto

    Rilascio di un articolo scientifico divulgativo del progetto e della partecipazione a convegni e fiere del settore.

  • Giugno 2015

    Pubblicazione report relativo ai risultati delle attività di dimostrazione e divulgazione

    Pubblicazione sul sito web di un documento che riassume le esperienze ed i risultati del demolab nonché le attività informative a sostegno del progetto.